Consulenze

Consulenza Individuale

E’ un percorso per leggere il malessere presentato dalla persona, non tanto come esclusivamente legato al singolo individuo, ma come espressione del disagio di uno dei sistemi di appartenenza (famiglia, lavoro, scuola, sport, …).

L’identità individuale viene considerata come frutto delle relazioni significative, che la persona ha intrattenuto nel corso della propria vita, quindi il fine della consulenza è di trovare modalità relazionali diverse con i sistemi di appartenenza.

La nostra vita non è individuale ma relazionale, nasciamo immersi in un contesto e per crescere e maturare abbiamo bisogno di nutrirci di relazioni: dai genitori, ai fratelli, agli amici, ai compagni, ai figli. Per questo è necessario, in un percorso individuale, lavorare anche sulle relazioni significative della persona in questione, da bambino, da adolescente e da adulto.

Rispetto al sistema scuola, poichè possono presentarsi situazioni in cui l’apprendimento è più difficoltoso o complesso, negli ultimi anni il riconoscimento dei BES, Bisogni Educativi Speciali, estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, come previsto dalla direttiva ministeriale BES.

Consulenza di Coppia

E’ un percorso di comprensione in cui è necessario mettere insieme la testa e il cuore, per condividere un cammino comune, dove ognuno ha da dare e da ricevere.

E’ importante riconoscere il problema e parlarne, per capirne la natura e arrivare poi a una riconciliazione sotto un nuovo sistema di valori condivisi.

Intraprendere questo percorso significa iniziare “insieme” a dare un “senso” alle cose, capendo perché succedono, poichè molto spesso lo stress della quotidianeità porta la coppia a allontanarsi,  non comunicando in maniera trasparente ma interpretando, ognuno, secondo il proprio universo di valori.

Consulenza Familiare

E’ un percorso di riorganizzazione delle relazioni, che risulti il più soddisfacente possibile per tutti. Così un’eventuale problematica presentata, non viene letta e trattata come caratteristica dell’ individuo, inteso come bambino, adolescente o adulto, ma come l’esito delle esperienze relazionali di quel contesto, nel quale è immerso e nel quale continua a presentarsi, al fine di ricoprire una specifica funzione.

Questo lavoro non è solo rivolto al trattamento del sintomo, che diventa familiare, perché ne influenza tutto il contesto, ma è rivolto a esplorare le situazioni relazionali che lo hanno generato.

In questa tipologia di lavoro la famiglia è una Risorsa.

Consulenza alla Genitorialità

E’ un percorso rivolto ai genitori, a sostenerli, a comprendere le difficoltà legate ai momenti di crisi che accompagnano le varie fasi di crescita dei figli (bambini, adolescenti, giovani adulti), poichè i cambiamenti psico-fisiologici repentini di quest’ultimi, soprattutto in adolescenza, obbligano il genitore a cambiare altrettanto rapidamente, generando stress e ansia che si ripercuotono nelle relazioni tra loro.

Il divorzio è un’altra situazione che mette a dura prova, perché con la separazione si smette di essere coniugi, ma non genitori degli stessi figli, quindi la storia famigliare non termina con la separazione.

Poter di discutere e riflettere sulle modalità, sulle problematiche psicologiche legate alla crescita dei figli e sulle difficoltà che come genitori si devono affrontare, può aiutare a liberarsi dall’ansia e dalla paura del cambiamento repentino, per essere più comprensivi con loro e con se stessi, vivendo con piacere il ruolo di genitore.

Comments are closed.

Dott.ssa Barbara Manzini