C.v.
INFORMAZIONI PERSONALI
- barbara@psicologamanzini.it
- Ricevo su appuntamento a Impruneta, a San Casciano e a Pontassieve.
FORMAZIONE
- 2021: Webinar “Il ritiro sociale negli adolescenti | Clinica del ritiro sociale” a cura di Matteo Lancini.
- 2019/2020: Ciclo di seminari di work discussion presso il centro Marta Harris di Firenze, sull’infanzia, adolescenza e famiglia e seminari: “La vita prenatale e l’origine della relazione tra il bambino e i genitori” e “Paolo Carignani, l’interpretazione in psicoanalisi infantile. Dalla traduzione al dialogo”
- 2018/2019: Ciclo di seminari di work discussion presso il centro Marta Harris di Firenze, sull’infanzia, adolescenza e famiglia e seminari: “Da 0 a 5 anni: nascere, crescere e svilupparsi. Dialogo tra diverse prospettive per costruire la continuità nell’accoglienza” e “Una mente tutta per sè: la ricerca dell’identità” Margot Waddell
- 2018: EMDR, Perinatalità e Disagi della Maternità. Approccio e protocolli d’intervento e “Applicazione dell’EMDR con bambini adolescenti”.
- 2017: Workshop EMDR, Applicazione con PTSD complesso e con personalità dissociative.
- 2017: Seminario specialistico “Oltre il Trauma: il ruolo emergente dell’ EMDR nel trattamento della depressione e dell’ideazione suicidaria”.
- 2016/ 2017: Ciclo di seminari di work discussion presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze su infanzia e adolescenza.
- 2016: Titolo europeo di EMDR Pratictioner/Terapeuta esperto in EMDR
- 2013: Brandi, G., Lo Parrino, R., Lenzi, R., Manzini, B. e Iannucci, M.” CARCERI, Sinergie per la Salute”, pubblicato sul sito della Regione Toscana, nella sezione Salute e Sport, http://www.regione.toscana.it/documents/10180/692027/Toscana_38.pdf/934e38a8-1076-489d-a587-92dfc669ec77, pag. 2.
- 2013: “L’ascolto in chat”, intervento al Convegno Relazioni Digitali
- 2013: workshop “Applicazione EMDR in casi di lutto traumatico”
- 2013: Workshop “Applicazione EMDR con bambini e adolescenti”
- 2012: Diploma di specializzazione in PSICOTERAPIA, presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale. Training formativo svolto presso C.S.A.P.R di Prato
- 2012: Certificato EMDR Livello I e II
- 2007: Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana
- Novembre 2000 – Febbraio 2006: Università degli Studi di Firenze, corso di studi in Psicologia Clinica (Vecchio ordinamento quinquennale). Laurea, voto 102/110
TIROCINIO
- Da ottobre 2006 a maggio 2011: Casa di Cura neuropsichiatrica Villa dei Pini, Firenze. Psicologa tirocinante all’interno del reparto psichiatria e disturbi alimentari. Partecipazione a: gruppi terapeutici di reparto, psicoeducazionali, di espressione e gestione delle emozioni, di assertività, di compliance farmacologica, di gestione delle dinamiche relazionali e del tempo, colloqui di sostegno, somministrazione di test psicodiagnostici.
- Da marzo a settembre 2006: UFM SERT B di Firenze. Psicologa tirocinante sia all’interno del penitenziario di Sollicciano, sia all’interno IPM, Firenze, sia sul territorio a livello ambulatoriale, Firenze, Quartiere 3. Partecipazione a: Progetto di riduzione del danno “Sopra la Pelle” a Sollicciano, Progetto di gruppo di Sostegno Psicologico ” Sollinauti” a Sollicciano, Progetto di riduzione del danno ” Archimede” IPM fiorentino, attività di educazione e prevenzione alle sostanze stupefacenti, svolta presso le scuole medie del quartiere 3 di Firenze.
PROFESSIONE
- Dal 2009 e attualmente in corso: Psicologa e Psicoterapeuta, libera professione di sostegno psicologico e psicoterapia, presso lo studio di Impruneta, di Firenze, di Pontassieve e di San Casciano in Val di Pesa. Consulenze educative e di sostegno, volte all’acquisto dell’autonomia personale, con adulti e minori vittime di abuso e di divorzi problematici, normodotati, affetti da ritardo cognitivo e sindrome di Autismo.
- 2015: docenza sulla sessualità e malattie sessualmente trasmissibili, presso l’Istituto Superiore Sassetti Peruzzi di Firenze.
- 2014: docenza presso ASL 1 Massa Carrara, all’interno del Corso di Formazione Le nuove frontiere dei professionisti della prevenzione: le Social Net Skills.
- 2012/ 2015: psicologa all’interno del servizio ” Chat con gli operatori” e “Domande agli Operatori” , del sito www.sostanze.info, gestito da Comune di Firenze, Regione Toscana e CCM/Ministero della Salute
- 2010: Educatrice, Centro Estivo Q2, Firenze, con bambini della scuola dell’obbligo, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, con la Cooperativa Progetti Educativi.
- 2009/ 2010: Servizo Civile Nazionale, presso ONG Cospe, Firenze. Svolgimento di attività nel sociale, quali: Educatrice presso scuole del circuito fiorentino all’interno del progetto “Gli spazi dell’ educare: pedagogia interculturale fuori e dentro la scuola” (Insegnamento Italiano L2 a ragazzi immigrati), Educatrice presso lo spazio gioco multietnico “La Giostra”, con bambini dai 18 ai 36 mesi e infine conduzione di peercorsi di animazione e sensibilizzazione in scuole medie e superiori, in occasione del Meeting della Regione Toscana 2009, sulla Riconciliazione.
VOLONTARIATO
- 2010/ 2011: Servizio volontario, presso Croce Rossa Italiana. Progetto di attività ludica e di sostegno a ragazzi detenuti, presso IPM fiorentino.
CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI
- Altre Lingue: Inglese e Francese. Buona capacità di lettura, scrittura, espressione orale.
- Capacità e competenze relazionali: Svolgo attività psicologiche, come consulenze in ambito educativo e colloqui di psicoterapia, nella zona di Firenze. Nutro un particolare interesse per l’ambito della prevenzione, tossicodipendenze e per le attività di riduzione del danno ed educazione alla salute. Ho buone capacità relazionale, maturate grazie anche a esperienze di conduzione di percorsi di animazione e sensibilizzazione nelle scuole medie e superiori.